Blog
L’alberghiera in ufficio è un’eccellente strategia di gestione del posto di lavoro che va a vantaggio sia dei datori di lavoro che dei dipendenti. Ma se vi dicessimo che può anche fare bene all’ambiente. Sì! Continuate a leggere per saperne di più.
Il cambiamento climatico sta colpendo ognuno di noi. Possiamo sentirlo come giornate molto calde, tempo insolito o tempo fluttuante. Sapevi che la questione del cambiamento climatico terrestre raggiungerà la sua scadenza nel 2030? Sì, e tra otto anni gli scienziati si aspettano che il mondo subirà grandi cambiamenti ambientali dovuti al riscaldamento globale. Ci sono milioni di modi in cui le attività delle persone contribuiscono al riscaldamento globale. Uno di questi fattori è l’impronta di carbonio. Sappiamo tutti che la Terra contiene miliardi di esseri viventi, ognuno dei quali emette anidride carbonica. Secondo “Accordo di Parigi” sui cambiamenti climatici, i leader dei paesi devono essere aggressivi per raggiungere la riduzione del 50% dei gas serra entro il 2030. Se non lo facciamo con vigore, potremmo perdere la nostra madre terra. Si potrebbe pensare, come posso aiutare e fare la differenza nella chiamata urgente per salvare il nostro unico pianeta? In qualità di leader dell’azienda, puoi compiere passi significativi per rendere la tua organizzazione più ecologica. Inoltre, puoi anche consentire ai membri del tuo team di contribuire a questa campagna vitale. Piace? Puoi iniziare adottando strategie ecologiche e implementando il sistema alberghiero in ufficio nel tuo posto di lavoro. Per le aziende ibride, diventare verdi è più facile come la metà
è a casa. Ma sono sulla buona strada per rispettare la scadenza? Sono consapevoli che anche la tua azienda ha l’obbligo di fare la sua parte? Ogni azienda può, soprattutto quando sa cosa fare e dispone degli strumenti giusti per aiutarla a realizzare quel piano.
Cos’è alberghiera in ufficio?
Questo sistema di gestione dell’ufficio serve come un’efficace strategia di ritorno al lavoro per molte organizzazioni. Consente agli utenti di gestire le sale conferenze e le risorse in modo più efficiente. Inoltre, accelera il processo di pianificazione, dalla posizione di una sala riunioni alla prenotazione delle attrezzature. Con tutti i vantaggi che può offrire, come può questo sistema aiutare a proteggere l’ambiente? Continua a leggere per scoprire come questo software può essere il vostro amico a diventare verde.
Come il software alberghiero può aiutare?
Questa innovazione è innegabilmente vantaggiosa per la gestione dello spazio ufficio. Ti aiuta a determinare gli spazi di cui hai bisogno e a sfruttarli al meglio. Oggi, molti leader aziendali riconoscono la loro capacità di ridurre le spese ed eliminare gli inquinanti che è probabile che le loro attività generino.
Riduci l’utilizzo della carta durante l’organizzazione di una riunione
Di solito, quando si organizza una riunione, è necessaria molta carta per elencare il piano, i partecipanti alla riunione, i verbali della riunione, le presenze, ecc. Dopodiché, queste carte vanno al distruggidocumenti o direttamente nella spazzatura. Immagina quanti alberi sono stati abbattuti per fare queste foglie. Quando si utilizza il software alberghiero per impostare una sessione, sono necessarie solo poche pagine. Dalla prenotazione di una stanza al registro dei dati post-riunione, il software lo coprirà per te. Esso consente di ridurre al minimo le risorse, garantendo al contempo che la conferenza si svolga con successo.
Riduce i costi dell’elettricità evitando la mancata presentazione delle sale riunioni
La mancata presentazione e la prenotazione di più posti sono note in molte aziende. Questi casi si sono verificati quando l’organizzatore della riunione non si è presentato e ha prenotato più di una sala rispettivamente per garantire un posto. Questo di solito porta ad un maggiore consumo di energia elettrica e maggiori spese per l’azienda. Questi problemi possono influenzare l’azienda in molti modi. Ma eliminarli non è impossibile. Con il software alberghiero, le sale a cui nessuno ha partecipato verranno automaticamente rilasciate dopo 15 minuti. Permetterà ai seguenti utenti di utilizzare la sala o il team di manutenzione può spegnere l’aria condizionata e le luci. Pertanto, un’enorme quantità di costi di utilità può essere salvata massimizzando le risorse.
Uno strumento perfetto per la pianificazione dinamica dei dipendenti
Senza dubbio, la presenza di persone è il principale fattore che contribuisce al riscaldamento globale. I tuoi dipendenti e le tue attività producono impronte di carbonio. Ad esempio, le persone utilizzano macchina e autobus ogni giorno per raggiungere l’ufficio. E, naturalmente, più persone, più anidride carbonica produce un’organizzazione. Fortunatamente, molte aziende implementano orari alternativi per i propri dipendenti, in particolare durante la pandemia. Questa forma di pianificazione significa che solo un gruppo di dipendenti lavorerà in ufficio in un determinato giorno o settimana. I dipendenti non saranno confusi su chi lavora in ufficio perché verranno informati del loro programma. Possono ricevere questi promemoria tramite l’app sui loro telefoni cellulari. Utilizzando la stessa app mobile, possono anche prenotare uno spazio di lavoro prima ancora di arrivare in ufficio.
Risparmia risorse evitando errori umani
Come essere umano, è accettabile commettere errori. Tuttavia, può danneggiare i processi aziendali, costare soldi ed essere dannoso per l’ambiente. Ad esempio, il membro del tuo team ha informato i partecipanti alla riunione con i dettagli sbagliati. È probabile che parteciperanno a una conferenza con la data o l’ora sbagliate invece di fare i compiti. Lavorando da casa, i membri del team andranno al luogo di incontro, che produrrà la maggior parte dell’impronta di carbonio quel giorno. Poiché il tempo è prezioso per qualsiasi azienda, le ore sprecate per appuntamenti sbagliati significano anche soldi sprecati. I team che utilizzano il software di prenotazione non hanno possibilità di commettere errori quando informano i partecipanti sui dettagli della riunione.
Fornisce rapporto e analisi in tempo reale
Ora più che mai, le aziende trovano la maggior parte dei loro spazi di lavoro sottoutilizzati a causa del recente spostamento del lavoro. Più della metà delle tue scrivanie e stanze non servono ai tuoi scopi. Mentre meno persone in un ufficio possono essere un bene per il pianeta, un posto di lavoro vacante può essere un mal di testa. Molti leader aziendali stanno ridimensionando e salvando solo le scrivanie e le stanze di cui hanno bisogno. Ma questa decisione richiede premeditazione, soprattutto per le organizzazioni che utilizzano un modello di lavoro ibrido. Prima di eliminare alcuni dei loro spazi di lavoro, dovrebbero sapere quanti dipendenti vengono in ufficio ogni giorno. In questo modo, assicureranno che tutti abbiano un posto per consentire una giornata lavorativa. Fortunatamente, il software di prenotazione ti aiuterà a ottenere i dettagli precisi per questo. Il software registra ogni prenotazione di scrivania e sala, quante volte i dipendenti le hanno utilizzate e i giorni specifici. Con informazioni accurate e complete, puoi decidere quali aree devono essere rimosse. Significa anche che il consumo di elettricità e altre risorse diminuirà.
Il sistema alberghiero può aiutare a salvare l’ambiente
Abbiamo solo una terra che richiede la maggior parte di noi di prendere misure per salvarlo. Il tempo vola e siamo a corto di tempo. I leader nazionali devono agire il più velocemente possibile perché quando lo sapremo, sarà il 2030. Gli iceberg in Antartide si stanno sciogliendo e il riscaldamento globale sta peggiorando. Tutti devono fare la loro parte prima che sia troppo tardi. Per le imprese impegnate, non hanno bisogno di cambiare il loro impatto. Molti di loro stanno iniziando il loro viaggio verde. Ma è meglio che possano anche approfittarne. Il sistema alberghiero punta a questi due vantaggi. Stai pensando di ottimizzare il tuo posto di lavoro a beneficio dell’ecologia? Ora è il momento!